Jean Cousin Jean LeClerc - La Vraye Science De La Portraiture Decrite Et Demontreacute - 1698

375 EUR

RARO LIBRO ILLUSTRATO DI UNO DEI PRIMI TRATTATI DEDICATI AI RITRATTI, ALLA PROSPETTIVA E ALL'ANATOMIA ARTISTICA di Jean Cousin "il giovane" (1522-1595). Questo libro "Livre de Pourtraiture" (Libro di ritratti) è stato pubblicato dopo la morte di Jean Cousin e copre le regole per disegnare correttamente le proporzioni e contiene dozzine di illustrazioni a piena pagina di Jean LeClerc (1586-1633), il suo stile era barocco, o più specificamente "tenebrista". Dell'opera di LeClerc rimangono solo sei dipinti autenticati, ma sono sopravvissute numerose acqueforti e incisioni.

Questo libro è uno dei più famosi in materia di anatomia artistica. Illustra come dipingere, scolpire e disegnare tutte le parti anatomiche del corpo umano da tutte le angolazioni mantenendo le proporzioni corrette e secondo la prospettiva dell'opera che si vuole creare, in modo da dare un effetto tridimensionale efficace per gli artisti come disegnatori, pittori, scultori, architetti, orafi, ricamatori ed ebanisti. Il senso della terza dimensione nell'arte, sia nella costruzione della figura umana che nella composizione degli spazi architettonici, è sempre stato ricercato fin dalle epoche più antiche (Egizi, Greci, Romani), seppure con modalità diverse. Ad esempio, in molti dipinti murali romani come quelli di Pompei, si trova già l'uso di un unico punto di vista e un effetto tridimensionale. Jean Cousin aveva imparato la lezione dai classici romani come Vitruvio e poi dagli artisti italiani del 1300-1500, e poi secondo le tecniche insegnategli dal padre Jean Cousin "il vecchio" (1503-1560). Jean il Giovane ha mostrato tanto talento quanto suo padre e il loro lavoro è quasi indistinguibile anche per un esperto. Jean Cousin realizzò in particolare vetrate per la cattedrale di Saint-Étienne de Sens e per il castello di Fleurigny.

Titolo: LA VRAYE SCIENCE DE LA PORTRAITURE DECRITE ET DEMONTRÉE, par Maitre Jean Cousin, Peintre Geometricien tres-excellent. Rappresentante per una facile istruzione di più piani e figure di tutte le parti separate del corpo umano: insieme le figure intere, tanti uomini che sono donne e piccoli bambini, viste di fronte, di profilo e di due, con le proporzioni, le misure & dimensioni dícelles: et certaines regles pour racourcir par art toutes lesdites figures... Pubblicato a Parigi da Michel Demasso, MDCXCVIII (1698).

Descrizione: Oblungo da 4 a dimensione H 190 x 262 mm o 9,6 x 10,3 pollici. Libro di 78 pagine e mezzo titolo presente nella copertina cartonata semirigida e con parti mancanti, carta brunita e con macchie d'acqua sparse qua e là, illustrazioni integre accompagnate ciascuna da una pagina di descrizione, alcune pieghe agli angoli nei margini bianchi alle ultime pagine, copertina cartonata semirigida con qualche difetto. Testo stampato bene con belle testate, finalini e 35 delle 36 illustrazioni a piena pagina. Manca l'ultima illustrazione che mostra 4-5 semplici schemi e della quale viene fornita fotocopia che la riproduce con le stesse dimensioni. Nessuna perdita di testo sul retro poiché l'ultima pagina è bianca.

Riferimenti: L. Choulant, 354-359; Didot, cugino, p. 118-124; Vagnetti EIIb26; Persée, Les deux Jehan Cousin (1490-1560 - 1522-1594), Année 1909, volume 53, pagine 102-107; Mortimer, catalogo di libri e manoscritti del Dipartimento di stampa e arti grafiche della Biblioteca del R. Harvard College. (Cambridge, Mass., Belknap Press della Harvard Univ. Press, 1964-). Libri francesi, vol. 1, pag. 199.

Autore: Jean Cousin ("le jeune" o "il giovane") nacque a Sens, in Francia intorno al 1522, figlio del famoso pittore e scultore Jehan Cousin ("il vecchio", ca. 1503–ca. 1560) che fu spesso paragonato al suo noto contemporaneo, Albrecht Dürer. Avendo studiato per diventare artista sotto la guida di suo padre, Jehan le jeune ha mostrato tanto talento quanto suo padre, e il loro lavoro è quasi indistinguibile anche per un esperto. Poco prima della sua morte, Jehan il Vecchio pubblicò la sua famosa opera Livre de Perspective nel 1560 in cui notò che presto avrebbe pubblicato un compagno intitolato Livre de Pourtraicture. Il libro è uno dei più famosi sul tema dell'anatomia artistica e fu stampato più volte fino alla fine del XVII secolo.

Illustratore: Jean Le Clerc o Leclerc (1586-1633), è stato un pittore di storia barocca caravaggesca legato alla scuola lorenese. Si pose al servizio della Repubblica di Venezia e, in alcune occasioni, fu anche ambasciatore presso i duchi di Lorena. Le Clerc sarà classificato tra i pittori barocchi. È considerato lorenese dalla critica francese, fiammingo per gli anglosassoni. Tuttavia gli italiani lo chiamano Giovanni di Chere o Giovanni Le Clerc.

Spedizione: tramite UPS, pacco protetto, ASSICURATO e completamente tracciabile. Tempo stimato per l'Europa 3-5 giorni lavorativi. Spedizione entro un giorno lavorativo. Puoi combinare la spedizione se acquisti più articoli da noi, risparmiando tempo e denaro. Chiudi

Luogo: Umbria - Perugia

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 13 June
ID annuncio: 479974
    [ ]     61 visite