Manuel Contreras - anni 6070 - - Chitarra classica

750 EUR

Questa chitarra mi e' stata affidata recentemente da una mia zia,ultraottantenne, di Roma che mi ha riferito l'interessante storia di questo strumento.Di seguito riporto le sue testuali parole:

"È ferma da anni. È stata regalata,negli anni 60-70, da un cantante a mio marito, a titolo di amicizia,ma non ricordo il nome del cantante."
"Io so che mio marito, venuto a mancare nel 2022, frequentava in quegli anni molti personaggi dello spettacolo di allora, tipo Vianello, Tenco, Califano coi quali aveva anche stretto amicizia.Era un grande ammiratore di Franco Califano, ma non credo fosse lui, conosceva tanta altra gente tra cui cantanti e musicisti, l'ha ricevuta sicuramente da uno di questi!"

Un bel top in cedro con spaziatura uniforme delle venature, che si allarga appena sul bordo. La parte anteriore ha cinque montanti delle ventole. Un tipico rosone madrileno e ponte in legno di palissandro con cornice in osso.
Tutti legni massello,il fondo in palissandro con belle venature e le fasce in mogano.
Notare l'esecuzione molto accurata del progetto nelle foto dell'interno dello strumento!

Sintonizzatori:
Lira Fustero con placche laterali in ottone inciso e bottoni perloidi
Scala:
65 cm con 19 tasti su una tastiera in ebano immacolata.
Azione 4mm sesta corda 3mm prima.
Doppio filetto sul bordo Tavola.
Filetto sulle fasce e sul bordo del fondo.
Triplo filetto per la giunzione del fondo.
Da notare il particolere delle meccaniche che sono fermate da viti a taglio,come si usava negli anni "60"
Questo strumento e' pari al nuovo,solo due segni quasi impercettibili sulla tavola,uno vicino al ponte, provocato da una legatura e l'altro a bordo tavola per un leggero urto.


"Manuel Gonzalez Contreras (1928-1994) è stato un liutaio spagnolo che ha influenzato il mondo della chitarra nella seconda metà del XX secolo principalmente attraverso la sua maestria, ma anche attraverso la sua lungimiranza e ingegnosità. Tra il 1959 e il 1962 lavorò nel laboratorio di José Ramirez III prima di aprire il proprio laboratorio.Lasciato Ramirez - peraltro nella sua epoca d'oro - s'è messo in proprio, arrivando per fama a competere tanto con lo stesso Ramirez III, quanto con altri noti ex- oficiales di quello stesso taller (Felix Manzanero e Paulino Bernabè tra tutti). Successivamente suo figlio Pablo Manuel Contreras (1957-2011) lo raggiunse e divenne anche lui un rinomato liutaio.


Il tono della chitarra è caratteristico delle chitarre Contreras. Romantico, profondo e gutturale. Le note di basso hanno un carattere distintivo, molto definito e presente, mentre le note alte hanno la luminosità necessaria per ogni melodia, con un ottimo sostegno.


Lo strumento e' stato accuratamente pulito,le meccaniche sono state smontate,pulite e lubrificate,corde nuove,Savarez Corum tensione media ,non e' stato necessario nessun intervento sull'Action.
Al 12° tasto la sesta corda ha 3,5mm,la prima 3mm.
Ha una tastiera comodissima,una bella risonanza,quindi non solo volume,ma melodia e soustain.
Viaggera' con spedizione assicurata nella sua custodia imbottita.

Eventuali oneri doganali sono a carico dell'acquirente. Chiudi

Luogo: Lazio - Viterbo

Aggiunto a 1 mese fa e scade il 26 May
ID annuncio: 577798
    [ ]     28 visite