Newman amp Guardia REFLEX FOLDINGndashModel Standard ID FR 170 - VERY RARE Fotocamera analogica

190 EUR

NEWMAN & GUARDIA REFLEX FOLDING – Model Standard ID: FR 170.
Anno di Produzione: 1921-1950s
Formato: lastre da 2 ½" x 3 ½" (6,5 x 9cm.) o adattatore per pellicole in rotolo.
La Newman & Guardia fu fondata nel 1893 da Arthur Newman (progettista di macchine fotografiche presso Newman & Simpson) e Julio Guardia (uomo d'affari e fotografo).
La società originale N&G è esistita fino al 1959 circa. La Folding Reflex era una fotocamera molto elegante e piccola, anche se un po' pesante, rispetto alle altre reflex pieghevoli. Era costruita corpo in metallo e legno e rivestita in pelle. E' una Macchina fotografica reflex con frontale pieghevole a montanti, con basamento in metallo e obiettivo singolo pieghevole. Il meccanismo dell'otturatore è diviso in due metà situate su ciascun lato della fotocamera. A sinistra, quando è in uso, si trova il pulsante di scatto/specchio e i comandi per B, T e I, mentre a destra si trovano le rotelle per la sincronizzazione e la regolazione dell'otturatore. La messa a fuoco era ottenuta grazie all'uso di un attacco elicoidale sull'obiettivo. Il dorso è girevole ed ha un telaio interno rimovibile per consentire il montaggio di lastre o di un dorso per rullini.
La fotocamera era disponibile in due modelli: il Modello Originale che fu introdotto nel maggio 1921 e poi “ribatezzato” con il nome di Model Standard e vennero offerti obbiettivi standard e teleobiettivi. Gli obbiettivi standard erano i seguenti: obbiettivo Ross Xpres f4.5 - 5 ¼", obbiettivo Dallmeyer Serrac f4.5 -5 ¼", obbiettivo T.T.H. Aviar f4.5 - 5 ¼". I teleobbiettivi erano i seguenti:
Dallmeyer Dallon f5.6 10", Ross Teleros f5.5 11", T.T.H. Cooke f5.8 11".
All'inizio del 1925 venne introdotto il Modello Special, era un modello di dimensioni leggermente diverse e dotato di una serie di obbiettivi più luminosi. Gli obbiettivi standard erano i seguenti:
Dallmeyer Pentac f2.9 5 ½", Ross Xpres f2.9 5 ¾", Ross Xpres f3.5 5 ¾", Dallmeyer Dalmac f3.5 6". I teleobbiettivi erano i seguenti: T.T.H. Cooke f5.8 11".
Esistono alcune Versioni (tardive) della Standard dove erano state apportate delle modifiche ed alcune fotocamere sono state prodotte o almeno assemblate nel dopoguerra intorno al 1950.
Il meccanismo dell'otturatore è diviso in due metà situate su ciascun lato della fotocamera. A sinistra, quando è in uso, si trova il pulsante di scatto/specchio e i comandi per B, T e I, mentre a destra si trovano le rotelle per la sincronizzazione e la regolazione dell'otturatore.
La Fotocamera in Asta è una NEWMAN & GUARDIA REFLEX FOLDING–Model Standard ID: FR 170. Prodotta tra il 1921 e 1923. Formato: lastre da 2 ½" x 3 ½" (6,5x9 cm.).
Il numero di Produzione ed identificativo è FR 170 (I numeri erano compresi tra 1 e 700).
Questa fotocamera è presente ed è identificata nella “lista” delle fotocamere acquistate (C 14/1/93, 324) vedere questo importante link: http://www.earlyphotography.co.uk/site/SRL_fr.html
Obbiettivo: ROSS – LONDON PATENT 136 mm XPRES 4.5 No. 103 256
Otturatore sul piano focale con velocità 1/10 – 1/800, B, T, I. (La larghezza della fenditura viene variata dalla seconda tendina per regolare l'esposizione). L'otturatore sul piano focale sembra NON essere operativo. C'è un semplice selettore di velocità sul lato destro e la ghiera per caricare l'otturatore. Lo scatto si trova sul lato sinistro (guardando dal retro). L'ampiezza della fenditura viene variata da una seconda tendina, controllando così l'esposizione.
Vedere questi Link: https://www.pacificrimcamera.com/rl/01701/01701.pdf
Una descrizione molto dettagliata delle fotocamere N&G è disponibile sul sito Early Photography. http://www.earlyphotography.co.uk/site/entry_C174.html
http://www.earlyphotography.co.uk/site/ng_models.html
http://www.earlyphotography.co.uk/site/SRL_fr.html
Per l'otturatore vedere questo link:
http://www.earlyphotography.co.uk/site/shutterm.html#N&G%20Folding%20Reflex
Condizioni: la fotocamera è originale ed esteticamente, vista l'età è in ottime condizioni (vedere le foto). La fotocamera presenta alcuni segni di utilizzo data l'età, alcune parti presentano una corrosione superficiale (vedere le foto per i dettagli). Il rivestimento in pelle presenta alcuni segni di usura. Tuttavia, la fotocamera è generalmente in ottime condizioni.
L'obiettivo è in ottime condizioni (vedere le foto per i dettagli). Gli elementi sono in ottime condizioni.
Poiché è così vecchia, viene venduta "così com'è". Le foto rendono meglio la descrizione degli oggetti e fanno parte della descrizione. Questo oggetto viene venduto così come raffigurato nelle foto. Prima di fare offerte guardate bene le foto. Gli articoli in questa asta vengono venduti "così com'è". Se un articolo non è stato testato, il rischio che l'articolo non funzioni è a carico dell'acquirente. Ciò significa che nessun reclamo può essere fatto sulla funzionalità dell'oggetto dopo la vendita a meno che non corrisponda alla descrizione di seguito.
In questa Asta di Catawiki inizio a presentare le fotocamere più “particolari”, non comuni e rare della mia collezione. Continuerò a presentare nelle mie prossime Aste, su Catawiki, nei mesi di Ottobre e Novembre alcune fotocamere stupende e anche "very rare", saranno tutte del periodo di fine XIX e Primi XX Secolo. Seguitemi su Catawiki e....buon Asta a tutti!! Chiudi

Luogo: Abruzzo - L'Aquila

Aggiunto a 11 giorni fa e scade il 24 May
ID annuncio: 378345
    [ ]     72 visite