VENDESI A VENOSA STORICO PALAZZO IN VIA SAN BENEDETTO 1 - VENOSA

150.000 EUR

VENDESI A VENOSA STORICO PALAZZO A POCHI PASSI DAL CASTELLO ARAGONESE IN VIA SAN BENEDETTO, 1 - VENOSA
IMPERDIBILE OCCASIONE, VENDESI A VENOSA STORICO ED ELEGANTE PALAZZO A POCHI PASSI DAL CASTELLO ARAGONESE DI PIRRO DEL BALZO.
Situato nel pieno centro storico di Venosa, a pochi metri dal Castello e dagli eleganti Portici, è posizionato ad angolo tra Corso Vittorio Emanuele II, 39 e Via San Benedetto, 1, 3, 5.
L’intera struttura molto luminosa, ha una rilevanza storica molto importante perché è stata costruita nel 1891 dallo stesso Ingegnere Ferroviario che ha realizzato tutte le stazioni presenti nella tratta Rocchetta Sant’Antonio – Spinazzola. Infatti oltre alla stessa estetica, sono anche stati applicati i medesimi criteri di fabbricazione ed elevazione (l’intero palazzo è uscito indenne da ben 3 eventi sismici rilevanti che hanno colpito la zona negli ultimi anni).
E’ dislocato su più livelli (piano interrato, piano primo, piano secondo e sottotetto con terrazzo), ognuno di circa 70mq. per un totale di circa 280mq.
Al piano sotto strada è presente una stupenda e meravigliosa tavernetta con altezza soffitto di 2,80 metri e a cui si può accedere sia dalle scale presenti in casa e sia da una porticina esterna che affaccia in Vico I° Vittorio Emanuele II, 4.
Qui viene esaltata la storicità dell’intero palazzo.
Infatti è presente una bellissima VOLTA A CROCIERA con due ARCHI a vista.
L’occhio oltre a cadere sulla perfezione degli antichi materiali locali utilizzati, come i mattoncini rossi e le pietre bianche, viene attratto dalla bellissima scalinata in pietra, dall’arredamento in arte povera e soprattutto da un maestoso focolare ancora funzionante.
Salendo al piano terra noteremo due ampi saloni con altezza soffitto di ben 4,20 metri.
In questa parte della casa si può accedere da 4 porte, una situata in Corso Vittorio Emanuele II, 39 e le altre tre in Via San Benedetto, 1, 3, 5.
Rispetto al piano interrato, il piano terra cambia totalmente estetica. Infatti ha tantissimi richiami rinascimentali, sia l’arredamento che la bellezza delle pareti.
Nel primo ambiente oltre ad un ingresso/soggiorno, c’è anche una cucina e un bagnetto (entrambi nascosti da un elegante muro divisorio di oltre 2 metri) e un focolare, ugualmente funzionante.
Mentre il secondo ambiente è presente uno studio con degli eleganti mobili d’epoca.
Da un imponente scalinata in pietra locale si accede direttamente al secondo piano con altezza soffitto di 3,80 metri.
Anche questo piano è diviso in due ambienti, dove sono presenti un altro studio, una camera da letto molto grande e un bagno ristrutturato da poco.
Accedendo all’ultima scalinata, con un bellissimo colore verde menta antico, si arriva all’ultimo piano. Un sottotetto con altezza soffitto di circa 1,65 metri e dove è presente anche un bellissimo terrazzo con vista Castello e Monticchio Laghi.
Nota importante è che il tetto è stato totalmente ristrutturato nel 2013.
Perché comprarlo?: Ottimo sia come ABITAZIONE ma anche come uso INVESTIMENTO - posizione ottimale per vivere pienamente il CENTRO STORICO di VENOSA - vicinanza a tutti i PRINCIPALI SERVIZI e inoltre per la sua ubicazione molto centrale può essere sfruttato sia come CASA VACANZE, come B&B, ma anche come RISTORANTE PARTICOLARE.

PREZZO TRATTABILE: Euro 150.000,00 ESCLUSO I MOBILI.

NON FARTI SFUGGIRE QUESTA OCCASIONE CONTATTACI AL NUMERO: 339 9 889 PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO. Chiudi

Tel: 3397269889

Luogo: Basilicata - Venosa

Aggiunto a 2 giorni fa e scade il 4 June
ID annuncio: 155029
    [ ]     70 visite