Voigtlaumlnder Prominent con Ultron 50mm f12 a Pellicola Fotocamera analogica

130 EUR

Articolo in condizioni adeguate all'età. Funziona - con segni, vedi foto. Otturatore ed esposizione non testati con pellicola.

Con borsa originale.

Prominent si riferisce a due linee distinte di fotocamere a telemetro realizzate da Voigtländer.

La prima Prominent, stilizzata in maiuscolo come PROMINENT e conosciuta anche come Prominent 6 × 9 per distinguerla dalla linea di fotocamere successiva, era una fotocamera a telemetro pieghevole con obiettivo fisso che utilizzava pellicola 120 e fu commercializzata per la prima volta nel 1932. pochi furono venduti e il Prominent del dopoguerra, che utilizzava pellicola 135, è più conosciuto.

La seconda Prominent (stilizzata in maiuscoletto come ProminenT) era una linea di fotocamere con obiettivo intercambiabile da 35 mm costruite dopo la seconda guerra mondiale negli anni '50, dotate di otturatori a foglia. La seconda linea di fotocamere Prominent è stata commercializzata come fotocamere di sistema professionali contro le linee di fotocamere a telemetro Zeiss Ikon Contax con attacco filettato Leica e M a baionetta. Voigtländer vendette contemporaneamente anche le linee Vitessa e Vito di telemetri compatti da 35 mm, generalmente dotati di obiettivi normali fissi e pieghevoli, come alternative meno costose al Prominent.

Fu nel 1952 la prima fotocamera a telemetro con otturatore a lamelle e obiettivi intercambiabili. La Prominent offriva una qualità d'immagine professionale ed era molto più economica delle sue controparti, la Leica e la Contax. La fotocamera non è mai diventata molto popolare, semplicemente non ha dato agli utenti la stessa sensazione. Forse ora è il momento di cambiare quell’idea sbagliata. Il Voigtlander è un design sorprendente ma ostinato che si riflette nel suo approccio "tutto è diverso".

Pesante, sì. Quasi 1 kg di metallo lucente. Piccolo sì, rotondo e rettangolare allo stesso tempo. La finestra del telemetro è diversa dal mirino. Strano, ma anche affascinante. Due grandi manopole proteggono la parte superiore della fotocamera, perfettamente allineate agli angoli. Uno per mettere a fuoco con il telemetro, ma è la manopola all'estrema sinistra. Solo la manopola di destra fa quello che deve fare: avvolgere la pellicola. Con due lunghi giri. Sotto c'è il contafotogrammi. Il telemetro è accoppiato ma fornisce anche le distanze in modo da poter eseguire anche la messa a fuoco a zone. A proposito, la messa a fuoco non avviene ruotando l'obiettivo, ma spostando gli elementi dell'obiettivo, grazie ad una robusta molla nell'obiettivo! Fai attenzione se vuoi smontare la lente per pulirla, la molla ha molta tensione. Naturalmente sulla piastra superiore della manopola destra è possibile riavvolgere anche la comune pellicola 135. Chiudi

Luogo: Basilicata - Potenza

Aggiunto a 29 giorni fa e scade il 10 May
ID annuncio: 401651
    [ ]     64 visite